RIABILITAZIONE PRE-POST CHIRURGICA
Nel momento in cui siamo costretti a sottoporci ad un intervento chirurgico di qualsiasi natura, ciò che ci spaventa maggiormente è molto spesso, più che l’operazione di
per se stessa, le possibili difficoltà postoperatorie legate all’importante e delicata fase di riabilitazione. Anche se da molte parti sottovalutate, a favorire un recupero più rapido e graduale possono venire in soccorso le sedute fisioterapiche pre operatorie. Come dire: la riabilitazione comincia ancora prima dell’operazione!
La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico.
Prevede una serie di esercizi riabilitativi, svolti sotto l’occhio vigile del terapista, atti a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attività motorie.
La riabilitazione post-operatoria segue una serie di tecniche specifiche, su misura per ogni paziente. E’ particolarmente indicata per curare:
- spalla,
- gomito,
- polso,
- ginocchio,
- caviglia,
- anca,
- colonna vertebrale
I tempi di recupero nella fase di riabilitazione post-operatoria variano in base a vari fattori come il tipo di intervento a cui si è stati sottoposti, la volontà e il fisico del paziente, la zona infortunata etc.
La bravura e la capacità dei nostri fisioterapisti è quella di individuare il percorso riabilitativo migliore da intraprendere per raggiungere in minor tempo possibile i risultati programmati.
