Otorinolaringoiatria

OTORINOLARINGOIATRIA

L’otorinolaringoiatria è il ramo della medicina che ha per oggetto di studio le malattie dell’orecchio e delle vie aeree superiori (naso e seni paranasali, faringe, laringe).

VISITA OTORINOLARINGOIATRICA

La Visita Otorinolaringoiatrica ha la finilaità di individuare eventuali patologie a carico di nasoorecchie e gola.

Attraverso la visita, dopo un’accurata anamnesi della storia clinica del paziente, lo specialista otorinolaringoiatra valuterà la presenza di patologie quali: sinusiteadenoiditipoliposi, malformazioni del setto nasale, otosclerosi, acufeni, vertigini, otite media, tonsilliti, apnee notturne e russamento.

LAVAGGIO AURICOLARE – RIMOZIONE DEL TAPPO DI CERUME

Il lavaggio auricolare è una tecnica usata dall’otorinolaringoiatra per la rimozione del tappo di cerume che può essere presente nel canale auricolare.

Tale tecnica prevede che il medico spruzzi dell’acqua tiepida nel canale auricolare con una siringa senza ago, per raggiungere e spingere all’esterno il tappo di cerume. Generalmente, il cerume e l’essudato in eccesso vengono espulsi assieme all’acqua quando il paziente reclina la testa per facilitarne la fuoriuscita ma, a discrezione del medico specialista, possono essere utilizzati aspirazione o pinzette per l’estrazione del tappo .

OTORINOLARINGOIATRIA

Ci si può aspettare un temporaneo senso di vertigine successivamente alla procedura, transitorio e di debole intensità.

Le patologie trattate sono:
  • patologie ORL pediatrica
  • patologie del naso: ostruzione nasale / poliposi nasale
  • patologie orecchio / disturbi uditivi
  • vertigini
  • patologie della laringe e del collo.