fbpx

Oculistica – Ortottica

OCULISTICA

Il servizio di oculistica in IGEA è organizzato per affrontare tutti i temi oculistici di comune riscontro. La dotazione tecnologica di ultima generazione e l’alta qualità delle attrezzature rendono sicura la diagnosi ed aiutano lo specialista oculista a risolvere i problemi connessi alla patologia oculare. La disponibilità inoltre della Tomografia a coerenza ottica (OCT) e della Pachimetria possono identificare problemi che, se sottovalutati, possono alla lunga compromettere il buon funzionamento del preziosissimo senso della vista.

L’Oculistica è utile anche ai sintomi più frequenti e banali come l’occhio rosso, che alle volte richiede una valutazione specialistica qualora i semplici rimedi antiinfiammatori e igienici non risolvano il problema. Alle volte viene considerata “nelle logiche dell’invecchiamento” la perdita della vista, ma non sempre la riduzione dell’acuità visiva è solo un invecchiamento degli organi deputati alla vista e quindi, in presenza di decadimenti della vista è opportuno capire quanto l’aspetto fisiologico impatti sul problema.

Le persone affette da cataratta visiva, da problemi dei canali lacrimali, da problemi retinici richiedono una valutazione oculistica che pianifichi correttamente ulteriori accertamenti strumentali o terapie, anche chirurgiche, con la certezza di aver affrontato il problema con attenzione e rapidità.

Il nostro ambulatorio ha la possibilità di effettuare analisi approfondite della vista con test specifici che vengono anche utilizzati per gli accertamenti collegati alle autorizzazioni alla guida degli autoveicoli. La disponibilità dell’OCT rende inoltre il servizio di oculistica qualificato.

OCULISTICA
ORTOTTICA

ORTOTTICA

L’ortottica è una branca dell’oculistica che si occupa principalmente di STRABISMO e di tutte le alterazioni dei movimenti oculari, nel bambino e nell’adulto. Si diviene ortottista dopo un percorso di laurea di 3 anni a frequenza obbligatoria più tirocinio in struttura ospedaliera.

Lo scopo principale dell’ortottista è fare PREVENZIONE, come ad esempio individuare precocemente ed eventualmente trattare, l’AMBLIOPIA (occhio pigro) che è curabile solo nei primi anni di vita.
In collaborazione con altre figure sanitarie, l’ortottista (dove possibile) risolve problematiche come la DIPLOPIA (VISIONE DOPPIA), da non confondere con la visione sfuocata.
L’ortottista si occupa anche di riabilitazione, nei DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO e nell’ IPOVISIONE.
La visita si svolge attraverso esami strumentali, sotto consiglio del medico oculista, tipo campi visivi, microperimetrie, oct, fluorangiografie, topografie, esami elettrofunzionali, etc…
L’ortottista oltre a visitare pazienti in un proprio studio, fa assistenza in sala operatoria oculistica.

Presso Igea è possibile chiedere consulenza ortottica per:
• VISITA ORTOTTICA PER STRABISMI – AMBLIOPIE
• ESAME DEL CAMPO VISIVO