Dott. Nicola Zampieri

Chirurgia e Urologia pediatrica

Dott. Nicola Zampieri

Il Prof. Nicola Zampieri si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Verona, dove ha poi conseguito la Specializzazione in Chirurgia Pediatrica nel 2007. Durante il suo percorso di studi ha lavorato presso il King’s College Hospital di Londra, nell’ambito delle malattie epatobiliari e pancreatiche. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Malattie Gastroenterologiche”; nel 2010-2012 presso l’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum” ha conseguito il Master di II livello in “Chirurgia Mini-invasiva” e presso l’Università degli Studi di Verona il Master di II livello in “Chirurgia epatobiliare e pancreatica”. Si occupa, oltre delle comuni patologie chirurgiche dell’età pediatrica, anche di malformazioni dei genitali ed andrologia pediatrico-adolescenziale. Nel 2017 ha conseguito il Master di II livello in Andrologia e medicina della riproduzione presso l’Università degli studi di Padova.

Dove possibile, vengono utilizzate le tecniche chirurgiche mini-invasive (laparoscopia, toracoscopia, chirurgia single port trans ombelicale). Dal 2017 viene utilizzato in esclusiva europea, come Istruttore, un innovativo device trans-ombelicale laparoscopico per il trattamento di diverse patologie addominali.

nell’ambito della chirurgia andrologica in età pediatrica e dell’adulto si occupa della correzione di ginecomastia, anomalie del pene, varicocele e chirurgia estetica peniena.

E’ responsabile di numerosi studi di ricerca in ambito di fertilità, innovazione tecnologica in chirurgia e sviluppo di nuove tecnologie.

 

Patologie trattate:

PATOLOGIE GASTROINTESTINALI Ernia, Ernia ombelicale, Ernia epigastrica Laparocele Atresie e Stenosi intestinali; Duplicazioni intestinali; Emorroidi, Ragadi, Ascessi, Dolori addominali ricorrenti ,Reflusso gastroesofageo, Malformazioni congenite

 

MALFORMAZIONI GENITO-URINARIE: Criptorchidismo, Testicolo oscillante, Variocele, Ipospadia, Reflusso vescico-ueterale.Cisti del funicolo, Curvatura del pene, Circoncisione, Pene palmato, pene coperto Clitoridoplastica, Frenulo prepuziale breve, Aderenze delle piccole labbra

CHIRURGIA ESTETICO-RICOSTRUTTIVA Ricostruzione della vagina, Cisti, Neoformazioni cutanee Ginecomastia ; Chirurgia dei linfonodi, Cisti mediane del collo e Fistole laterali del collo

CHIRURGIA MININVASIVA Tutti gli interventi chirurgici, ove possibile, vengono eseguiti con tecniche mininvasive tra cui: – Laparoscopia con strumenti percutanei – Single port surgery – Laparoscopia (5mm e 3mm)