Dermatologia

DERMATOLOGIA

La dermatologia è la disciplina medico-biologica che studia la struttura, le funzioni e le malattie della pelle e dei suoi annessi: peli, unghie, ghiandole sebacee e sudoripare.
I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.

VISITA DERMATOLOGICA

La visita dermatologica serve ad indentificare, trattare o minitorare le patologie a carico della pelle e dei suoi annessi (capelli, peli, unghie e ghiandole) quali dermatite, eczemaorticaria, eritema, acnealopeciavitiligine, pomfi, angioedemi, psoriasi o modificazion a livello di nei.
Dopo un’attenta anamnesi della storia clinica del paziente, e del suo stile di vita, il dermatologo passerà ad esaminare le manifestazioni cutanee e a formulare la diagnosi e la conseguente terapia.
Se necessari, verranno richiesti ulteriori esami diagnostici per raggiungere una diagnosi definita.

DERMATOLOGIA

TRATTAMENTO VERRUCHE CON CRIOTERAPIA

Il trattamento delle verruche tramite crioterapia è un trattamento dermatologico che permette di rimuovere lesioni superficiali della pelle come i vari tipi di verruche, senza bisogno di punti di sutura.
La seduta di crioterapia per la rimozione delle verruche è una metodica ambulatoriale non invasiva, effettuata applicando un anestetico locale sulla zona da trattare e, successivamente, dell’azoto liquido, che congelerà e farà successivamente seccare e cadere la pelle morta nel giro di una settimana circa.