Chirurgia generale e proctologia

CHIRURGIA GENERALE E PROCTOLOGIA

PROCTOLOGIA

L’ambulatorio di Proctologia fornisce consulenza, diagnosi e trattamenti specializzati in ambito proctologico. Esso si occupa di ogni aspetto riguardante le patologie che interessano l’ultima porzione dell’intestino (retto-ano). Le patologie di più frequente riscontro anale sono rappresentate dalla malattia emorroidaria e dalla ragade anale. La malattia emorroidaria può essere trattata nelle fasi iniziali con dieta adeguata e terapia farmacologica. Negli stadi intermedi molto efficace è il trattamento ambulatoriale che si avvale di diverse tecniche: legatura elastica, sclerosi, fotocoagulazione con raggi infrarossi. Tali trattamenti vengono calibrati sul singolo paziente e sulla sintomatologia. L’obiettivo degli interventi ambulatoriali per il trattamento delle emorroidi è evitare o ritardare, quando possibile, l’intervento chirurgico vero e proprio. La ragade anale consiste in una fissurazione un “taglio” a livello del canale anale. E’ una affezione molto dolente che abbisogna di cure efficaci. Le patologie proctologiche si manifestano nella maggior parte dei casi con sintomi come dolore anale, sanguinamento e prolasso della mucosa e vengono spesso trattate erroneamente con automedicazione. Per questo motivo una visita specialistica del proctologo è sempre consigliata e il paziente verrà indirizzato verso l’intervento chirurgico più adeguato solo se questo risulta indispensabile per risolvere la sua patologia.

A CHI SI RIVOLGE

L’ambulatorio specialistico di Proctologia è in grado di accogliere tutti i pazienti che hanno disturbi a livello anale e rettale, zone particolarmente delicate che necessitano di un intervento esperto ed efficace per far in modo che non si sviluppino nel tempo complicanze. Il tema della prevenzione va dunque tenuto sempre in primo piano da parte dello specialista. Considerando che gli stessi sintomi possono riguardare più disturbi e patologie anche gravi (neoplasie…), diventa particolarmente importante effettuare un accertamento diagnostico preciso e in tempi brevi.

PERCHÉ SCEGLIERE IGEA

Accoglienza e rapidità nell’esecuzione dell’esame sono gli elementi che contraddistinguono l’ambulatorio specialistico di Proctologia di Igea.

Proctologia