Giorgio Scarmagnan

Pneumologia

Richiedi il tuo appuntamento

Giorgio Scarmagnan

Laureato all’Università di Padova nel 1979, nella stessa Università degli Studi ha conseguito la specializzazione in Geriatria e Gerontologia nel 1983 ed in Tisiologia e Malattie dell’ Apparato Respiratorio nel 1990.

Ha lavorato presso l’Ospedale di Legnago nel reparto di Geriatria dal marzo 1980 al giugno 1986 e successivamente, senza interruzione di attività, nella divisione di Medicina Interna in qualità di assistente medico fino al 12/1993; da tale data è stato aiuto corresponsabile nello stesso reparto fino al 12/1999.

Dal 01/01/2000 nominato Dirigente Medico I fascia dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia con incarico di Direzione di Struttura Semplice di Pneumologia e di Fisiopatologia Respiratoria ed Endoscopia Toracica.

Dal 01/01/2011 al 31/07/2011 ha ricoperto anche l’incarico di Direttore F.- F. della medesima Struttura Complessa di Pneumologia.

Nell’ambito della Pneumologia si è occupato della diagnostica Pneumologica con particolare riguardo all’attività clinica ambulatoriale (diagnostica delle principali malattie respiratorie: asma bronchiale, BPCO, tumore del polmone, fibrosi polmonare, apnee ostruttive del sonno) e alla attività strumentale di Fisiopatologia Respiratoria con esecuzione ed interpretazione degli esami di funzionalità respiratoria (spirometria, pletismografia corporea, test di broncodilatazione, test di diffusione alveolo-capillare del CO, test di provocazione bronchiale aspecifica con metacolina).

Inoltre ha completato la diagnostica delle malattie respiratorie con l’interventistica polmonare, dedicandosi all’esecuzione di tracheobroncoscopie con biopsie transbronchiali, agoaspirati transbronchiali, disostruzioni bronchiali endoscopiche con Argon plasma. Sempre nell’ambito dell’interventistica polmonare, ha eseguito anche la diagnostica delle malattie della pleura mediante esecuzione di toracoscopia medica.

Attualmente, abbandonata l’attività ospedaliera, prosegue l’attività ambulatoriale pneumologica sia clinica sia strumentale, avvalendosi dei principali test di funzionalità respiratoria.

Richiedi il tuo appuntamento: